Lezioni.
Scuola di Tango Argentino a Bologna con insegnanti professionisti (riferimento Silvina Tse & Julio Alvarez). Corsi primi passi, intermedi e musicalità per avanzati.
in tutto il mondo
Scuola di Tango Argentino a Bologna con insegnanti professionisti (riferimento Silvina Tse & Julio Alvarez). Corsi primi passi, intermedi e musicalità per avanzati.
in tutto il mondo
Circolo Ufficiali
Distinzione Livelli
Livello A - Basi e Strutture essenziali
Queste lezioni sono pensate per formare e consolidare i concetti e le strutture fondamentali con l’obiettivo di costruire passo dopo passo un tango sociale a partire da solide basi. Questo programma ti aiuterà a diventare più consapevole di come il corpo può muoversi in relazione con il compagno senza farsi male in posture scorrette; in aggiunta, verranno spiegate e analizzate le più tradizionali e pratiche strutture di tango argentino per favorire la possibilità di entrare in pista a praticare il prima possibile.
Livello B - Approfondisci ed Espandi
In questo corso verranno sedimentati alcuni concetti familiari e si accompagneranno i ballerini attraverso lo sviluppo dell’abilità di improvvisazione con sempre più attenzione alla postura e ai diversi tipi di dissociazione. Durante il corso verranno mostrate, spiegate e ripassate nuove strutture di tango per ballare in Milonghe affollate. Ogni lezione è suddivisa in una prima parte di introduzione al movimento attraverso 1/2 esercizi di tecnica individuale (che svilupperanno gradualmente quella coordinazione nel corpo necessaria successivamente per l’applicazione in coppia), in una parte centrale di spiegazione del materiale nuovo in coppia, l’analisi finale di come sia possibile collegare i nuovi elementi alle strutture studiate nelle lezioni precedenti. Nel livello B+, particolare attenzione verrà attribuita allo sviluppo del tango nell’abbraccio milonguero.
Livello C - Destrutturazione e Interazione ritmica
Uno degli argomenti che ci sta più a cuore è la musicalità. L’obiettivo di queste lezioni consiste nel sviluppare la capacità di adattare le sequenze studiate a ritmi differenti o, al contrario, di imparare a orientare, modificare o interrompere in ogni momento le strutture note migliorando così la capacità di improvvisazione che dipende perlopiù dallo spazio, dalla musica e dal partner con cui si sta ballando. Per visualizzare la musica nel tango ballato, sarai invitato ad uscire dalla rigidezza degli schemi mentali e di movimento per diventare un ballerino più esperto e consapevole.
OPEN DAY:
PRESENTAZIONE DEI CORSI
Mercoledì 25 Settembre, 2024 dalle h20:00
Lunedì 30 Settembre, 2024 dalle h20:30
A partire da Ottobre:
Lunedì
20:15 ritrovo, pratica
20:30- 21:30 level A (beginners)
21:30 – 22:30 level B
Mercoledì
19:30 – 20:30 level A (beginners)
20:30 – 21:30 level B+
21:30 – 22:30 level C
Si terranno inoltre degli appuntamenti di formazione approfondita di livello avanzato con selezione dei partecipanti da parte degli insegnanti.
Il lunedì gli insegnanti saranno Silvina con l’assistenza di Andrea mentre il mercoledì insegneranno contemporaneamente Silvina e Julio. Un servizio di assistenti “jolly” durante le lezioni è sempre presente.
Sconto 20% under 35!
Lezioni private su appuntamento
+39 340 5125614
In qualità di insegnanti, ciò che proponiamo è l’organizzazione e lo studio dei seguenti aspetti che sono a nostro avviso estremamente importanti per l’apprendimento di questa disciplina: fondamenti e strutture, postura, equilibrio, connessione con il partner di ballo, musicalità, eleganza, creatività e capacità di improvvisazione. La capacità di approfondire e combinare questi elementi tra di loro rappresenta la nostra visione del tango oggi. Il nostro obiettivo consiste nell’accompagnare gli allievi ad acquisire correttamente un metodo per ballare il tango argentino che possa riflettere la loro conformazione fisica e personalità. Questo progetto mira a sviluppare una comunità di ballerini di tango per favorire una educata socializzazione attraverso la musica e l’ambiente delle milonghe.
Il tango argentino è anzitutto un ballo sociale fondato sull’improvvisazione e sulla musicalità senza tralasciare l’eleganza. Durante il percorso formativo è necessario dare priorità alle forme più tradizionali e consolidate di questa danza, tuttavia, essendo ballerini a cui piace aggiornarsi, implementiamo tecniche e stili più moderni che possano espandere le barriere classiche e fornire, attraverso il tango, ogni mezzo di espressività .