Julio Alvarez.
Ballerino dell’Havana da sempre appassionato di sport, musica e didattica diventa presto un ballerino internazionale di danze afrocubane per scegliere di dedicarsi infine professionalmente al tango argentino e al coaching. Julio ha studiato musica e percussioni con il maestro Enrique Lazaga e ha continuato il suo percorso di danza a Rio de Janeiro: è stato ballerino e insegnante presso CIA e presso la scuola del grande maestro Jaime Aroxa. In seguito si trasferì a Buenos Aires dove approfondì la sua conoscenza del tango argentino con molti maestri ma mantenendo come riferimento l’insegnante Gisel Duran. Contemporaneamente continuò il suo training di danza e studiò metodi specifici di didattica nelle scienze motorie diventando preparatore atletico in campo tecnico e psicologico. Come ballerino di tango ha fatto parte della compagnia dei “Los Hermanos Macana” e ha collaborato con alcuni dei più importanti ballerini della scena internazionale. Attualmente continua lo studio della musica (studiando pianoforte e bandoneon) e ha sviluppato un metodo innovativo ed efficace per l’insegnamento della musicalità del tango fondato sugli studi tradizionali effettuati in Cuba.
- Nel 2016 con la ballerina Yailet Suárez vinse il campionato metropolitano di Milano nelle categorie di tango Open, Milonga e Vals.
- Vincitore della finale del campionato nazionale metropolitano a Roma nelle categorie di tango milonga e vals.
- Campione italiano di tango di pista.
- Campione di milonga e tango freestyle a San Pietroburgo nella White Tango Championship.
- Ha partecipato al programma OnDance con Roberto Bolle e altri programmi televisivi della Rai.
- Nel 2019 con Miranda Tomassoni al Berlin Open ha vinto “the audience award” nel tango contest.
- Nel 2021 con Laura Borromeo ha partecipato al docufilm “Libere di vivere” per la promozione dei diritti delle donne.
Julio è stato invitato a tenere seminari e performances in più di 15 paesi, riconosciuto per la qualità dei suoi insegnamenti e del suo ballo.
Attualmente vive a Milano ma collabora regolarmente con Silvina Tse per tenere i corsi regolari a Bologna nonché workshops ed esibizioni internazionalmente.