Silvina Tse.

Inizia la formazione sportiva a sei anni passando per la ginnastica ritmica, il pattinaggio, il nuoto (che ha insegnato per oltre 10 anni) così come l’hip hop, il gyrotonic (è attualmente una trainer di gyrotonic), danza classica e moderna. La sua passione per il tango argentino inizia nel 2009 e dopo poco iniziò a seguire lezioni di tango con i più rinomati insegnanti dall’Italia e dall’Argentina. Poco dopo essersi laureata in ingegneria civile con il massimo dei voti, Silvina decise di dedicarsi all’espressività attraverso la danza e scelse di dedicare il suo tempo esclusivamente al tango argentino, di cui possiede il diploma come insegnante. Il suo approccio al tango è basato sulla padronanza di una varietà di stili per comprendere interamente questa disciplina e aiutare ogni singolo studente nella ricerca di uno stile personale sostenuto da una tecnica solida e raffinata.

Per diversi anni Silvina è stata un’insegnante a tempo pieno in due scuole stabili di tango in Italia ovvero Streetango (prima nota come Otrotango) e Artedanza; in seguito, dopo alcuni anni trascorsi viaggiando per insegnare ed esibirsi in eventi in Europa e nel mondo, ha deciso di aprire la sua realtà di tango a Bologna. Silvina è stata invitata a insegnare tango in Canada, Australia, Kazakistan, Ucraina, Olanda, Francia, Belgio, Polonia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Cipro, Norvegia e molti altri paesi. Durante il periodo della pandemia, in collaborazione con Michael Nadtochi a New York, ha iniziato un progetto online di educazione al tango: tuttora mantiene attiva l’iniziativa pubblicando regolarmente nuovi video di tecnica che la collegano con allievi in tutto il mondo.

Dal 2019 al 2021 Silvina ha collaborato con il ballerino russo Michael Nadtochi, molto conosciuto nel panorama internazionale del tango per le sue linee eleganti e creatività. In seguito alla chiusura dei confini tra i paesi durante la pandemia, decisero di mantenere attiva la continuazione del progetto on-line ma di iniziare nuove collaborazioni per ricominciare a tenere workshops e performances di persona. Attualmente Silvina collabora con due ballerini di tango professionisti: Julio Alvarez, con il quale sta costruendo il progetto di formazione in Italia e con cui fa coppia regolare per eventi nazionali e all’estero, e il ballerino turco Murat Erdemsel per tenere seminari ed esibizioni in eventi di tango internazionali. Entrambi i ballerini sono particolarmente noti nel panorama tanguero per la loro espressiva interpretazione e rara musicalità.